“Apprezzo l'iniziativa assunta dall'amministrazione comunale di promuovere, in collaborazione con Cospe Onlus, l'apertura di un servizio di assistenza alle vittime di crimini e dei discorsi d’odio. Come spiegato dall'assessore Giachi – sottolinea la presidente della Commissione Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione Donata Bianchi – è il primo atto che dà attuazione al Patto Sociale contro il Razzismo lanciato dal Sindaco e dal Rettore il 6 dicembre scorso.
L'iniziativa in effetti è quanto mai importante in una fase della storia del nostro Paese caratterizzata da un indubbio aumento di atteggiamenti discriminatori, xenofobi, razzisti e d'odio come peraltro segnalato anche dall’Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori (Oscad): raddoppiano i reati discriminatori di razza, etnia, nazionalità, religione che passano dai 494 del 2016 agli 828 del 2017 e ai 969 nel 2019.
Auspico – conclude la presidente Donata Bianchi – che questo servizio, di cui si prevede l'avvio all'inizio del mese di marzo, sia promosso adeguatamente attraverso i social del Comune, le biblioteche, i centri sociali.
Sarà utile avere conoscenza degli esiti a distanza di sei mesi dall'avvio”. (s.spa.)