Domenica 12 aprile alle 17 appuntamento in diretta dalla pagina Facebook della Conferenza delle donne democratiche della Toscana
La presidente della Commissione Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione Donata Bianchi ricorda la figura di Nilde Iotti.
“Ieri, 100 anni fa, nasceva Nilde Iotti, una grande dirigente del Partito Comunista Italiano, una fondamentale costruttrice della Repubblica italiana e della democrazia nel nostro Paese. Fu una delle poche donne presenti all'interno della Costituente, fu la prima donna eletta alla Presidenza della Camera il 20 giugno del 1979.
Come avveniva un tempo, Nilde Iotti ha rappresentato un punto di riferimento politico e formativo per molte generazioni di donne, più o meno giovani, che ebbero la fortuna di crescere all'interno di quella grande, complessa ma forte famiglia che fu il PCI. Nilde Iotti ebbe sempre uno sguardo interessato, ma non privo di critiche, verso le tensioni innovative che dall'esterno premevano sul corpo ideale del partito, penso al movimento femminista, all' ambientalismo, al processo di rinnovamento che la FGCI visse a partire dal Congresso del 1985.
Livia Turco ci racconta però una Nilde Iotti orgogliosa del percorso di elaborazione teorica e di pratica politica che prese forma nel documento "Dalle donne, la forza delle donne". È un testo che conserva ancora oggi una sua intensa attualità grazie alla sua spietata analisi delle disuguaglianze di genere e quindi sociali, e alla sua capacità di indicare che un modo diverso di fare politica è possibile, orizzonte di speranza di cui oggi abbiamo grande bisogno.
Nilde Iotti sostenne tutte le più importanti battaglie condotte dagli anni Settanta grazie alla forza delle donne: il divorzio, contro la violenza sessuale, per il riequilibrio della rappresentanza, per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Vi invito a ricordarla collegandovi domani, domenica 12 aprile alle ore 17, alla pagina Facebook della Conferenza delle donne democratiche della Toscana, ne parleremo con Livia Turco”. (s.spa.)