Annunciata ieri in Consiglio comunale con una comunicazione la presentazione di una mozione
Firenze potrebbe avere in futuro un luogo della città intitolata al Calcio Storico ed ai calcianti. Nel Consiglio comunale di ieri, infatti, il capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi ha annunciato, con una comunicazione, la presentazione di una mozione che lo chiede.
“Il Calcio Storico Fiorentino – si legge nel testo della mozione, che viene presentata oggi in commissione – è una tradizione ancora ad oggi molto cara a tifosi e calcianti, che affonda le sue origini nella storia dei primi giochi con la palla, dalla Sferomachia degli antichi Greci passando per l’Harpastum romano e attraverso il Medioevo, in cui il Calcio sulle strade era un’attività molto gradita ai fiorentini, fino all’iconica partita del 17 febbraio 1530 in cui i cittadini, seppur stremati dalla fame e dall’assedio di Carlo V, scesero in piazza e si misero a giocare al Calcio in scherno del nemico. Ad oggi il Calcio Storico è la competizione più agguerrita che coinvolge la città, uno spettacolo unico nel suo genere e un forte elemento identitario per i cittadini”.
“Prosegue così l’impegno di Fratelli d’Italia, dopo la proposta della creazione di una Fondazione del Calcio Storico, per valorizzare e dare lustro a questa nostra tradizione – hanno dichiarato Draghi e Cellai –. Entro la fine di questo mandato siamo determinati a portare a termine una proposta di delibera articolata ed efficace perché la Fondazione possa diventare al più presto una realtà”. (fdr)