“Fallito il progetto Polis 2.0 Palazzo Vecchio ci riprova con Aliseo”
“Non si chiamerà Polis 3.0 il progetto per l’accompagnamento al lavoro e di inclusione sociale e occupazionale, ma Aliseo, e costerà alle casse comunali più di 2 milioni e mezzo di euro, ma con alcuni servizi aggiuntivi si può arrivare anche oltre i 6 milioni di euro; parliamo del progetto per il quale il Comune di Firenze aveva pubblicato un bando d’appalto per gli anni 2021/2023 di durata di 36 mesi rinnovabile”. Così dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi.
“Ci domandiamo se il gioco valga la candela - attacca Draghi -, dal momento che per quello che mi risulta l’esperienza precedente (Polis 2.0) è stata un vero e proprio fallimento. Infatti di quel progetto non si trova nemmeno un resoconto, né un comunicato che racconti gli obiettivi raggiunti. Poche persone formate, poche aziende coinvolte, scarsi i percorsi di orientamento, i tirocini con borsa lavoro e gli inserimenti socio-terapeutici. Per di più una formazione inadeguata rispetto alla tipologia d'utenza presente ai corsi.
Peraltro esiste già Arti, un ente dipendente della Regione Toscana, che ha lo scopo di reinserire le persone svantaggiate, che hanno perso il lavoro magari a causa della crisi causata dall’epidemia da Covid-19. Per quale motivo il Comune si ostina a finanziare progetti di questo genere, dispendiosi ed infruttuosi?”.
“Infine mi preme ricordare che Polis 2.0 era finanziato attraverso i fondi europei di Ponmetro, mentre invece Aliseo graverà tutto sulle spalle dei cittadini fiorentini” conclude il capogruppo del partito di Giorgia Meloni. (fdr)