Il capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Vecchio Alessandro Draghi ha partecipato oggi alla quarta “Conferenza regionale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale”. Questa edizione è stata intitolata “Seminare sostenibilità”. Oltre all’assessore regionale all’agricoltura Stefania Saccardi, è intervenuto il ministro per l’agricoltura Francesco Lollobrigida.
“Questa occasione – ha dichiarato Draghi – mi ha sollecitato su un tema legato alla natura, un tema non propriamente gradevole, quello delle zanzare. Purtroppo, come ogni estate, i cittadini di Firenze si trovano a dover combattere coi mezzi a propria disposizione (zanzariere, insetticidi, ecc.) contro la fastidiosa ed anche potenzialmente dannosa puntura dell’insetto. Per questo, torniamo a criticare l’iniziativa del Comune, il cosiddetto ‘mosquito alert’. “Il cittadino – si legge nel comunicato stampa in rete civica - attraverso l'impiego dell'app Mosquito Alert, potrà inviare fotografie di zanzare, segnalazioni delle punture e dei siti riproduttivi degli insetti in modo da monitorare la distribuzione spazio-temporale delle specie di zanzare presenti per valutare e pianificare interventi di disinfestazione mirati”.
“Ci pare – nota Draghi – che si possa fare di più, con molte meno complicazioni per i cittadini. Per questo presenteremo come Fratelli d’Italia una mozione perché in ogni parco cittadino sia predisposta una ‘bat box’. Un’installazione dal prezzo contenuto che consente ottimi risultati, visto che ospita i pipistrelli, i peggiori nemici delle zanzare”. (fdr)