“Continuano ad arrivarci segnalazioni da parte dei cittadini in merito a diverse aree dell’emergenza casa, il motivo è sempre lo stesso: gli alloggi, in base alle segnalazioni per l’affitto calmierato, sono in pronta consegna ma nessuno risponde dal Comune di Firenze per le assegnazioni”.
“La medesima sorte tocca i bandi per il contributo affitto del 2022 e del 2023: il Comune di Firenze ha finanziato anche per il 2023 il contributo per 1 milione e mezzo di Euro, ma il bando tarda ad arrivare così come i contributi del 2022 sono stati erogati in ritardo”.
“Dinanzi ad una dichiarazione come quella del Sindaco di Firenze, in merito al piano casa straordinario di 500 alloggi da consegnare entro un anno, siamo allarmati: i continui ritardi a danno di chi si trova nelle liste di attesa o di chi ha partecipato ai bandi potrebbero essere causati dalla mancanza quantitativa del personale preposto a seguire la questione per quanto riguarda la competenza del Comune. Come si può pensare di fare, quindi, simili promesse quando già oggi non siamo in grado di rispettare i minimi termini? Nardella parlando di emergenza abitativa sta ignorando il fatto che l’emergenza ce l’ha dentro la macchina amministrativa”.
“Per questo motivo abbiamo presentato come Lega un question time per lunedì volto a chiedere chiarimenti al Sindaco: quando si parla di case per i fiorentini non si può e non si deve scherzare, altrimenti significa non aver chiaro il tema dell’emergenza casa”.
Lo dichiarano il Capogruppo in Palazzo Vecchio e Segretario provinciale Lega Federico Bussolin e la consigliera Lega al Q3 Barbara Nannucci
(fdr)