“Massima attenzione a un fatto che riteniamo grave e senza precedenti nel considerare il normale svolgimento delle funzioni di tutti i Consiglieri comunali, che sono portavoce eletti dai cittadini. Ci chiediamo – si domandano i consiglieri del Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi e Lorenzo Masi – quale potesse essere il danno a carico della Direzione Urbanistica e di tutto Palazzo Vecchio circa la citata divulgazione degli atti riguardanti lo sviluppo urbanistico cittadino durante la fase istruttoria del Piano Operativo.
Ci è parso un atto intimidatorio fortemente in contrasto con i principi democratici del nostro ordinamento, siamo Consiglieri comunali che non solo hanno il diritto ma, soprattutto, il dovere di vigilare sull’operato del governo della città.
Ci solleva che l’indagine sia stata chiusa con un’archiviazione ma ci indigna, oltre alla segnalazione alla procura ad opera degli uffici dell’urbanistica, che il diretto interessato, il consigliere di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi, ne abbia appreso la notizia attraverso un articolo di stampa uscito questa mattina.
Forse – concludono De Blasi e Masi – occorrerebbe segnalare se esistono richieste di accesso agli atti inevase così che la procura abbia possibilità di esprimersi in merito”. (s.spa.)