Martedì 16 luglio alle 21
“Emigranti Cià Cià Cià”, monologo di Fulvio Cauteruccio e Giuseppe Mazza per l’Estate Fiorentina, in programma in 4 date dal 15 al 18 luglio 2019, arriva al Quartiere 4.
L’appuntamento è per martedì 16 luglio, alle 21, nello Spazio Eventi di Villa Vogel, in via Canova.
“Un nuovo grande spettacolo dell’Estate Fiorentina al Quartiere 4” dichiara il Presidente del Q4 Mirko Dormentoni. “Lo spazio eventi di Villa Vogel – prosegue Dormentoni – accoglierà martedì un testo che abbraccia una pagina di storia italiana per raccontare una vicenda umana sempre di viva attualità. Il monologo di Cauteruccio e Mazza ‘Emigranti Cià Cià Cià’ tratteggia un ritratto in cui si specchiano eventi di ieri e di oggi in un crescendo di emozioni e sentimenti al quale sarà difficile sottrarsi. La loro narrazione, condotta innanzi tutto con il cuore, toccherà l’animo di ogni spettatore. Ne siamo convinti”.
L’associazione culturale Impresa Fulvio Cauteruccio, in collaborazione con Mus.E., Le Murate e Sms Rifredi 1883, presenta “Emigranti cià cià cià”, un testo originale rappresentato sotto forma di monologo, in quattro serate diverse (dal 15 al 18 luglio, in varie sedi fiorentine, come da volantino allegato).
Il testo racconta le vicissitudini di un emigrante siciliano strappato prematuramente dalla propria terra e dai propri sogni. Il tema è trattato con estrema leggerezza attraverso gli occhi del protagonista che avrebbe voluto diventare “attore d’arte drammatica” e che invece si ritrova in un isolato ufficio postale di un altrettanto isolato paese del Trentino Aldo Adige.
Scorreranno i racconti del giovane Giuseppe, che narrerà da vecchio pensionato tutto il suo periodo di scolarizzazione in una Sicilia sudorientale appena uscita dalla disastrosa Seconda Guerra Mondiale. Il riso iniziale diverrà amaro nel momento in cui il fluire della narrazione porterà lo spettatore a comprendere la tragicità e la difficile condizione umana di chi lascia la propria casa per trovarsi in un luogo molto spesso ostile e di chi per poter vivere è costretto a rinunciare a tutto. (s.spa.)
Info: https://quartieri.comune.fi.it/quartiere-4 e https://www.facebook.com/cauterucciofulvio/.