“Il problema dei costi ci sembra accomunare alcuni problemi che continuano a segnare l’area. Il Sindaco e la Giunta si prendano le loro responsabilità”
Queste le dichiarazioni dei consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu e del consigliere di Sinistra Progetto Comune al Quartiere 5 Vincenzo Pizzolo
“Domenica è uscito un articolo su la Repubblica in cui si dava notizia dell’ennesima tegola sull’ex Meccanotessile. L’ISIA non occuperà più un’area di quello spazio. Salta per costi troppo alti. Si spera nell’Università.
E pensare che l’ISIA era dato per certo! Mentre sull’INDIRE la Giunta ha sempre negato quanto abbiamo letto attraverso degli accessi agli atti. Anche in questa realtà ci sarebbero stati numerosi dubbi sugli importi previsti per gli investimenti.
Quindi di certo è che l’ISIA salta. E per INDIRE a che punto siamo?
A fatica si sta procedendo alla bonifica e a investire sull’area, mentre l’unica cosa davvero sbloccata sono gli alloggi sociali, che causano diverse perplessità tra la popolazione.
Lunedì presenteremo un question time. Perché dal 2022 a oggi abbiamo ben presente le risposte ricevute: “tutto a posto. ISIA e INDIRE avranno sede all’ex Meccanotessile”.
Ecco quanto valgono le garanzie di chi governa la città?
Dal fallimento dell’esperienza avviata dall’Amministrazione, può nascere un’opportunità. Riaprire il dialogo e avviare un percorso di partecipazione affinché quell’area possa essere un polo di aggregazione e centro di servizi alla cittadinanza. L’amministrazione comunale avrà l’umiltà di farlo? O perseguirà con la presunzione che ha imposto in questi anni?”. (s.spa.)