“A breve il via al piano di recupero per realizzare il nuovo Teatro delle Arti Visive”
Sulla ristrutturazione dell'ex Teatro dell’Oriuolo Nuovo Teatro Arti Visive il presidente della Commissione urbanistica e consigliere PD Leonardo Bieber ha presentato un question time al quale ha risposto l'assessore al decentramento e biblioteche Massimo Fratini.
“La giunta ha approvato nei giorni scorsi il progetto per recuperare l’ex Teatro dell’Oriuolo con risorse, circa 600 mila euro, che provengono dalla convenzione per recupero a destinazione residenziale del complesso immobiliare dismesso Portinari Salviati – ha detto il presidente Bieber – Un intervento importante che va a recuperare un polo culturale storico per la nostra città, chiuso da molti anni, e che necessita di una importante riqualificazione. L’ex Teatro dell’Oriuolo è destinato a diventare il nuovo Teatro delle Arti Visive e rientra nei sei luoghi che il sindaco ha inserito nel master plan degli spazi culturali per ridisegnare e dare nuova vita ad alcuni contenitori, rafforzando così l'anima artistica di Firenze”.
Terminate le procedure di gara che sono in corso di svolgimento saranno necessari 100 giorni per i lavori di smantellamento e demolizione di quella parte della struttura che non è possibile recuperare.
Per quanto riguarda l'intervento su Palazzo Bastogi, sede dell'Archivio Storico del Comune, si prevede il restauro delle facciate e coperture su via dell'Oriuolo. Questi lavori saranno saranno avviati nel prossimo mese di marzo e dureranno 180 giorni.
“Mi auguro che entro breve si riesca a recuperare uno spazio così importante, si parla di 16 mila metri quadrati, da dedicare nuovamente alla cultura. L'obiettivo – ha concluso il presidente Leonardo Bieber – è di costituire un polo culturale il più possibile unitario ed inserito nel progetto Grandi Oblate”. (s.spa.)