“Occorre intervenire velocemente per eliminare ogni residuo di amianto nella ex tintoria Volpi nella zona del Campo di Marte. Fin dal 2013 – ricorda la vice presidente PD del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani – avevamo affrontato la questione e c'era un impegno a rimuovere, in sicurezza, l'amianto”. La questione dell'ex tintoria Volpi è stata al centro di un question time della vice presidente del consiglio Maria Federica Giuliani al quale ha risposto l'assessore all'ambiente Cecilia Del Re. “Siamo nel 2019 e niente di quanto era stato concordato con l'amministrazione è stato fatto. Tanto che proprio il mese scorso alcuni cittadini mi hanno inoltrato foto che, a seguito del temporale avvenuto a Firenze, sono volati via pezzi della tetto con dispersione di polveri e fibre. Non è possibile più aspettare – aggiunge Maria Federica Giuliani – ed occorre mettere in sicurezza la tettoia dove è presente l'eternit”.
L'assessore Del Re ha annunciato che è stato approvato il piano di recupero dell'area ex Volpi che prevede la demolizione e la ricostruzione dove c'era la tintoria di un insediamento residenziale. Manca solo la firma della convenzione col Comune. A seguito dei colloqui intercorsi con la proprietà l'amianto è stato tolto ad eccezione di una piccola porzione che è stata messa in sicurezza.
“La situazione – replica la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani – non ci tranquillizza anche perché se una piccola parte deve essere messa in sicurezza i cittadini non possono stare tranquilli. Invito l'amministrazione comunale affinché venga rimossa anche questa piccola parte di eternit, che doveva già essere rimossa, e procedere al ripristino dell'immobile”. (s.spa.)