Il sindaco Dario Nardella e l’assessore alla cultura e relazioni internazionali Tommaso Sacchi sono a Dubai in missione istituzionale per partecipare alla presentazione del Padiglione Italia in vista di Expo 2020 che avverrà domani, martedì 27 aprile.
Oggi si è svolto un incontro con i rappresentanti delle oltre 800 imprese e partner italiani del Padiglione, alla presenza del ministro degli esteri Luigi Di Maio e del commissario generale per Expo Paolo Glisenti. Il sindaco Nardella era l’unico primo cittadino presente.
“Il simbolo del Padiglione Italia - ha dichiarato Nardella - sarà un ‘gemello’ del nostro David, non una semplice copia ma il risultato di un lavoro che ha visto insieme all’opera le migliori tecnologie e il sapere artigianale fiorentino e italiano. L’Expo di Dubai, dal titolo ‘La bellezza unisce le persone’, vedrà al centro il rilancio dell’Italia in un momento ancora molto difficile come quello che stiamo vivendo nella battaglia contro la pandemia e quale migliore simbolo di questa impresa che non quello del David, icona universale di arte e bellezza senza pari, che vince contro Golia”.
“Da sindaco di Firenze - ha aggiunto - sono orgoglioso di partecipare a questo incontro che anticiperà l’inaugurazione del Padiglione prevista per domani. Expo 2020 è una opportunità unica per la rinascita dell’economia e del turismo dopo un lungo anno di stop mondiale e Firenze è al centro di questa strategia grazie alla scultura più famosa nel mondo”. (edl)