Expo 2020, il sindaco e Sua Altezza Latifa bint Mohammed hanno discusso di future collaborazioni strategiche tra Firenze e Dubai

Nardella: “Orgogliosi di iniziare questa storica partnership basata su cultura, innovazione e creatività”

Il sindaco Dario Nardella ha incontrato all'Expo 2020 Dubai, dove di è recato in missione istituzionale lo scorso mese di ottobre, Sua Altezza Sheikha Latifa bint Mohammed bin Rashid Al Maktoum, presidente della Dubai Culture and Arts Authority (Dubai Culture). Nell’incontro hanno discusso della futura collaborazione culturale strategica tra Dubai e Firenze. 

Il sindaco Nardella e Sua Altezza Sheikha Latifa si sono incontrati dopo un tour del Padiglione Italia, insieme a Hala Badri, direttore generale della Cultura di Dubai, e a Tommaso Sacchi, ex assessore a Cultura, Moda e Design. 

Durante la discussione hanno parlato dei potenziali programmi e progetti di scambio culturale e la conoscenza che Dubai e Firenze possono co-organizzare, con l'obiettivo di celebrare e potenziare i settori culturali e creativi di entrambe le città.

“Siamo orgogliosi di iniziare questa storica partnership tra Firenze e Dubai - ha detto il sindaco Dario Nardella - basata su cultura, innovazione e creatività. L'intenzione di Sua Altezza è per noi estremamente importante perché va nella direzione di investimenti congiunti destinati a realizzare progetti in diversi campi nelle due città. Tra questi vorrei sottolineare il settore della musica, dell'arte, della letteratura e della poesia, dell'educazione, della moda e dell'artigianato. L'incontro che si è tenuto nel Padiglione italiano, successivamente a un altro incontro tenutosi nel Padiglione degli Emirati Arabi Uniti costituisce la base di un accordo che spero sarà formalizzato il prima possibile”.

Commentando questa occasione, Sua Altezza Sheikha Latifa bint Mohammed bin Rashid Al Maktoum ha dichiarato: “Questo è l'inizio di una promettente collaborazione che sarà di reciproco vantaggio per i settori culturale e creativo di Dubai e Firenze, così come, oltre allo scambio di conoscenze, creerà nuove opportunità per i creativi che lavorano in questi settori. Attendo con impazienza le nostre discussioni future durante le quali delineeremo una chiara tabella di marcia per questa partnership, che annunceremo presto, e che si aggiungerà allo sviluppo dell'offerta dell'ecosistema artistico e culturale in entrambe le città".

Quella con il sindaco Nardella è una delle tante visite intraprese da Sua Altezza Sheikha Latifa a Expo 2020 Dubai, dove ha incontrato diverse parti interessate per discutere possibili collaborazioni a beneficio del settore culturale e creativo in tutta Dubai.

 

Scroll to top of the page