“Abbiamo posto in Aula la questione delle multe che stanno arrivando a molti fiorentini che hanno dimenticato di rinnovare il permesso per accedere alla ZTL: un allarme lanciato nei giorni scorsi da Aduc, pronta ad accogliere gli eventuali ricorsi dei cittadini.
Apprendiamo e rilanciamo la notizia che SAS ripristinerà dal prossimo mese di Giugno il servizio di avviso di cortesia che ricorderà ai titolari di permesso di accesso in ZTL, la scadenza, a beneficio dei cittadini.
Ma i tanti fiorentini che hanno già ricevuto sanzioni, anche seriali, per accessi in ZTL con permesso scaduto, saranno costretti a rivolgersi al Giudice di Pace, perché, ci dice l’Assessore, non è attivabile lo strumento dell’autotutela e dunque dell’annullamento “automatico” delle multe.
Un’altra occasione persa dalla politica, che forse determinerà una nuova ondata di notifiche e ricorsi, con cittadini che dovranno sobbarcarsi spese di causa per multe prese con permesso scaduto, multe “seriali”, che in alcuni casi determinano costi ingentissimi per le famiglie.
Se il rinnovo del permesso è un diritto, e se gli accessi in ZTL con permesso scaduto sono stati ripetuti, le multe seriali sono un’inutile vessazione nei confronti del cittadino”.
Questo l’intervento della consigliera di Italia Viva per il Terzo Polo Barbara Felleca
(fdr)