Felleca (IV): “Purtroppo i numeri dimostrano che sugli autovelox avevamo ragione noi, Firenze ha un problema”

“Con i dati di oggi che certificano il primato italiano di Firenze per numero di sanzioni con autovelox, possiamo dire che avevamo ragione? Avevamo ragione quando a ottobre scorso il Senatore Renzi pose per primo la questione delle multe che grazie ai velocar di nuova generazione hanno sanzionato, implacabili, molti fiorentini ignari; avevamo ragione quando abbiamo chiesto la maggiore trasparenza sui nuovi apparecchi, la segnaletica dedicata, e se oggi l’Assessore Giorgetti ci dice che per il 2023 si stima una riduzione del 25-30% delle sanzioni, forse è anche per la grande attenzione mediatica al tema del multificio.

La nostra è una battaglia per la sicurezza stradale, che passa in primo luogo dall’educazione, e per questo abbiamo chiesto e verificheremo che gli incassi stellari da sanzioni al codice della strada siano appannaggio delle associazioni che di sicurezza stradale si occupano.

Ed a chi dice che con la sicurezza non si scherza, noi diciamo che la sanzione deve avere una funzione rieducativa e preventiva, non punitiva. Sono tanti purtroppo i fiorentini multati anche con ripetute sanzioni per uno “sforamento” minimo del limite di velocità, magari sulla strada casa-lavoro”.

Lo dichiara la consigliera di Italia Viva per il Terzo Polo Barbara Felleca

(fdr)

Scroll to top of the page