Felleca (IV): “Quali le conseguenze per piscina e palestra sotto il Franchi durante i lavori per il restyling? Non è dato sapere”

“La risposta al mio question time dell’assessore Guccione conferma solo che si va avanti con la certezza che è un progetto che costerà davvero caro a Firenze ed allo sport che è socialità, aggregazione, salute ed inclusione”

“Colpisce, ma non stupisce, la non risposta dell’Assessore Guccione sull’impatto dei lavori di restyling sullo Stadio Artemio Franchi anche rispetto a realtà sportive che non sono la Fiorentina, dimostrando che è un progetto che costerà caro a Firenze ed allo sport di base che si svolge all’interno della palestra e della piscina poste sotto lo Stadio Franchi che forse sarà ristrutturato, costi quel che costi.

Ad oggi non è dato sapere se il 31 maggio i locali dovranno essere riconsegnati dalla società sportiva che li gestisce dal 1992 al Comune di Firenze, e poco ci conforta il sapere che, se sì, sarà versata una “buonuscita” e che sono diverse le strutture sportive limitrofe a quelle sotto il Franchi dove i cittadini potranno recarsi a fare attività.

A Firenze mancano gli spazi d’acqua, anche se molti degli atleti che si allenano nelle piscine cittadine tornano in città con le medaglie olimpioniche; siamo consapevoli che la chiusura della piscina sotto lo Stadio Franchi impatterà in maniera significativa sulla città e sui già saturi spazi acqua esistenti, visto che la piscina di San Bartolo, pure evocata nella risposta dell’Assessore, è ben lungi dall’essere operativa? 

Le migliaia di persone che frequentano gli spazi sportivi sotto lo Stadio Franchi, gli oltre 70 collaboratori sportivi e personale in servizio meritano una risposta e maggiori certezze, a pochi mesi da uno sfratto vero o presunto.
Invece, senza offrire certezza o prospettiva, si decide di andare avanti su un progetto che costerà davvero caro a Firenze ed a quello sport che è socialità, aggregazione, salute ed inclusione”.

Lo dichiara la consigliera di Italia Viva Barbara Felleca

(fdr)

Scroll to top of the page