“Lo volevamo chiedere oggi alla giunta, ma la domanda d’attualità non è stata discussa. Forse non si vogliono dare risposte”
“Dopo il grave episodio del 17 marzo scorso, quando due soggetti appartenenti al gruppo denominato Ultima generazione utilizzando vernice, imbrattarono la facciata trecentesca di Palazzo Vecchio, dato che quel gesto costituisce a tutti gli effetti reato, e per tale motivo i due soggetti sono stati identificati e denunciati all’Autorità, volevamo sapere se il Comune si costituirà parte civile nell’eventuale processo.
Un atto vandalico che ha sfregiato la città di Firenze e la casa di tutti i fiorentini, e le cui conseguenze avrebbero potuto essere irrimediabili. Sappiamo che è intenzione del Ministero per i beni culturali di costituirsi parte civile nel procedimento che ci sarà a carico dei soggetti che tale azione hanno pianificato, costruito e portato a termine, quindi la curiosità era più che pertinente. La domanda d’attualità che avevamo depositato non è stata evasa perché era scaduto il tempo in aula, ma ci chiediamo se una risposta alla domanda ci sia, e soprattutto se si voglia darla. Sinceramente, ne dubitiamo”.
Questo l’intervento della consigliera Barbara Felleca (Terzo Polo-Italia Viva)
(fdr)