Tanta curiosità e tanto interesse per i 250 bambini nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio è data dalla giornata nazionale dedicata agli alberi e al verde.
Fabrizio Ricci, Presidente Commissione Ambiente, Vivibilità Urbana e Viabilità, ha presentato un questione time al quale ha risposto l'assessore Bettini. Sono stati avviati due importanti progetti promossi dall'associazione Water Right Fondation, consistenti nella creazione di una “Young Forest” creata dai bambini delle scuole e l'iniziativa “Food Forest”, ovvero un bosco commestibile con piante a rischio d'estinzione che nascerà tra il viadotto dell'Indiano e la confluenza tra la Greve e l'Arno. Ogni bambino ha ricevuto in dono un alberello da poter piantare liberamente nel proprio giardino o in altre aree. Attraverso una “app” questi alberi saranno geolocalizzati così da poter seguirne la crescita.
“Una bellissima giornata che il Comune ha fatto trascorrere ai bambini della scuola primaria e secondaria. Il messaggio che è venuto fuori – sottolinea il presidente della Commissione Ambiente, vivibilità urbana e mobilità Fabrizio Ricci – riguarda le alberature che non sono solo un bene del Comune ma un bene comune e tutti siamo chiamati a gestire e promuovere questo bene per la comunità”. (s.spa.)