Sabato 30 settembre dalle ore 15 conferenze e corteo nel quartiere 5
L’Associazione Novoli Bene Comune APS e Auser Quartiere 5, in collaborazione con il Quartiere 5, organizzano un pomeriggio per le strade di Novoli.
Questo il programma:
alle 15, nel giardino della Parrocchia Santa Maria a Novoli, via Lippi e Macia, 10. “Inaugurazione del frutto della Bizzarria”, conferenza sulla storia del frutto con l’agronomo Paolo Galeotti. Relazione sulla rievocazione storica dell’incontro avvenuto tra Cristina di Lorena e lo sposo Ferdinando I de’ Medici nel 1589 a cura di Daniele Bandini;
alle 15.30, ritrovo del Corteo Rinascimentale nell’area mercatale di via Giardino della Bizzarria con sbandieramento. Il corteo sarà composto da Sbandieratori Alfieri e Musici della Val Marina, da un rappresentante istituzionale del Comune di Firenze, da figuranti in costume che rappresenteranno Cristina di Lorena, il suo seguito e Ferdinando I de’ Medici.
Il corteo partirà dal mercato di via Giardino della Bizzarria, percorrerà via Torre degli Agli andando verso via di Novoli, arriverà in fondo a piazza Don Franco Bencini (sagrato San Donato in Polverosa), sbandieramento e introduzione storica dell’evento e conclusione della festa. (s.spa.)