Finanza Etica e Sostenibile

Convegno organizzato dal gruppo Movimento 5 Stelle in Sala Firenze Capitale a Palazzo Vecchio

I consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle del comune di Firenze Lorenzo Masi e Roberto De Blasi hanno organizzato un incontro su “Finanza etica e sostenibile” alla presenza del senatore Stanislao Di Piazza e di Lorenzo Tacconi di Banca Etica.

Al centro dell’incontro il risparmio etico, l’economia sociale e sostenibile e gli strumenti di finanza etica necessari affinché l’accesso al credito sia un diritto per tutti e non un privilegio per pochi.

“Oggi diamo ormai per scontato che la finanza sia un mondo a sé, staccato dalla società e con l’unico fine di fare soldi dai soldi.

Un sistema – spiegano i consiglieri del Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi e Lorenzo Masi – lontano dalle persone, che inasprisce le diseguaglianze.

Un sistema in cui ogni considerazione sociale o ambientale è considerata una “esternalità”. Non dovrebbe essere così.

La finanza è, o dovrebbe essere, non un fine, ma uno strumento al servizio dell’economia e dell’insieme della società.

Oggi l’immagine che da di sé la finanza è quella di un qualcosa di impersonale, quasi “oggettivo”, guidato da leggi matematiche al pari di una scienza esatta. L’insieme delle politiche pubbliche, quindi i servizi essenziali dalla sanità all’istruzione, dal lavoro al welfare state, sono costantemente sottoposte al costante e inappellabile giudizio dei mercati finanziari.

La stessa idea di persona si riduce all’homo economicus.

È quindi necessario ripensare al ruolo ed al compito che la finanza deve avere nella società. Per questo è essenziale mettersi in ascolto e successivamente provare a contribuire e partecipare, lavorando in rete con gli altri attori della società.

La finanza etica – concludono i consiglieri del Movimento 5 Stelle Lorenzo Masi e Roberto De Blasi – mostra un percorso fondato sulla trasparenza, la partecipazione e la valutazione delle ricadute non economiche dell’agire economico.

Lo scorso 21 gennaio 2023 è stato Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento sulla disciplina degli operatori bancari di finanza etica e sostenibile, recante l’attuazione dell’articolo 111-bis del T.U.B. sulla disciplina degli operatori bancari di finanza etica e sostenibile.

Oggi anche lo Stato riconosce l’importanza della finanza etica. Ringraziamo il presidente del Consiglio comunale Luca Milani che ha ospitato l’evento e ha introdotto i lavori”. (s.spa.)

Finanza Etica e Sostenibile
Finanza Etica e Sostenibile
Finanza Etica e Sostenibile
Finanza Etica e Sostenibile
Scroll to top of the page