Un viaggio in oltre 45 territori del mondo insieme al Movimento Life Beyond Tourism fino al 28 novembre a Palazzo Medici Riccardi
Firenze si prepara ad ospitare la prima edizione del Festival Internazionale delle espressioni culturali del mondo “The World in Florence” sotto l’Alto Patronato del Parlamento Europeo, promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco e organizzato dal Movimento Life Beyond Tourism - Travel to Dialogue e il Centro Studi e Incontri Internazionali. Alla presentazione dell’evento hanno partecipato l’assessora al turismo Cecilia del Re e la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani.
Nei giorni 25, 26, 27 e 28 novembre, in orario 10-18, nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi (ingresso da via Cavour), l’evento ideato dal Movimento Life Beyond Tourism - Travel to Dialogue chiamerà a raccolta oltre 45 territori del mondo, pubbliche amministrazioni, enti di promozione del territorio, musei e fondazioni.
Si tratta della prima di cinque edizioni che puntano a favorire l’interpretazione e la comunicazione delle espressioni culturali dei luoghi e a promuovere la consapevolezza culturale delle comunità locali. E soprattutto valorizzare l’attrattività internazionale dei territori trasformando il turismo in ospitalità per l’inclusione, la solidarietà e il dialogo interculturale. The World in Florence rappresenta la fase di “ritorno” di un progetto circolare concepito e avviato dal Movimento LBT-TTD nella fase più difficile della pandemia.
Partendo dalla narrazione della città di Firenze, con “Florence in the World” l’osservatore viene introdotto alla conoscenza guidata del luogo attraverso la presentazione di dettagli e di espressioni culturali, con una possibilità di interazione sul portale www.lifebeyondtourism.org attraverso la tecnologia NFC (la comunicazione di prossimità - Near Field Communication). L’esposizione della mostra nei vari Infopoint LBT ha contribuito a diffondere, in termini pratici, quale sia una delle applicazioni possibili del modello Life Beyond Tourism nel racconto dei territori e coinvolgere i viaggiatori in un viaggio dei valori, etico e sostenibile.
Da qui, grazie al coinvolgimento delle istituzioni formative e culturali e a quello degli enti locali, nasce la seconda fase del programma, quella del ritorno: The World in Florence. I territori si presentano a Firenze nella loro interezza, con i loro saperi e il loro ‘saper fare’, i prodotti, i paesaggi e le curiosità utilizzando il dialogo con le immagini tramite tecnologia NFC. The World in Florence sposta dunque la narrazione territoriale a un livello superiore, trasformando la mostra e i contenuti NFC in uno strumento di marketing territoriale. (s.spa.)