Palagi, Bundu (SPC) e De Blasi e Masi (M5S): "Giornata di raccolta firme per superare la soglia delle 10.000. La città ha risposto, evidenziando le mancanze del Sindaco"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Roberto De Blasi e Lorenzo Masi - Movimento 5 Stelle
"Oggi in piazza dei Ciompi si tiene uno delle centinaia di punti di raccolta "firma & ferma" del Comitato referendario Salviamo Firenze. Alle 12:30 e alle 18:30 si terranno due brindisi, per ringraziare le decine di persone che si sono attivate per raccogliere migliaia di firme.
Vogliamo ringraziare questa mobilitazione, sostenuta dal primo momento, che ci aspettavamo trovasse il sostegno anche di altre realtà, almeno per permettere alle persone di esprimersi.
Condividiamo ovviamente il merito dei quesiti, per arginare le attività turistico-ricettive degli studentati privati e tutelare la destinazione pubblica del patrimonio immobiliare di proprietà pubblica. Però c'è anche una questione che prescinde dai testi, un aspetto di democrazia a cui il Sindaco ha scelto di rivolgersi con azioni coerenti nell'impedire la possibilità di tenere la consultazione.
In un primo momento si è detto che erano quesiti sbagliati, poi c'è stato un difficile passaggio in Consiglio comunale per l'elezione del Comitato di figure esperte, infine - quando è arrivato il parere unanime positivo sulla valenza tecnica dell'ipotesi referendaria - l'annuncio di due auto-osservazioni al Piano Operativo, di cui non c'è traccia di calendarizzazione.
Rinnoviamo il nostro completo sostegno alla campagna referendaria. Anzi invitiamo il Sindaco a passare da piazza dei Ciompi, potrà brindare anche lui alla democrazia e alla partecipazione, magari cambierà anche idea!". (fdr)