Roberto De Blasi e Lorenzo Masi (MoVimento 5 Stelle): “Lo sciopero proclamato da un sindacato autonomo, metterà in crisi famiglie scuole e servizi educativi?”
“Lo sciopero generale contro l’obbligo del green pass nei settori pubblici e privati proclamato, da venerdì 15 ottobre, della durata iniziale di 5 giorni, sta mettendo in seria difficoltà la scuola e le famiglie”. Sottolineano i consiglieri del MoVimento 5 stelle Roberto De Blasi e Lorenzo Masi.
“Abbiamo ricevuto – sostiene ancora De Blasi – segnalazioni accorate dalle famiglie di alcuni studenti che si trovano a dover affrontare in questi giorni l’incognita di sapere se la scuola sarà chiusa o aperta di giorno in giorno senza potersi organizzare con un benché minimo di anticipo”.
“Alcune scuole materne a causa dell’adesione allo sciopero di alcuni dipendenti – prosegue Masi – hanno dovuto far entrare i bambini a metà mattina e in altre sono stati fatti uscire prima e che in un nido è stato sospeso il servizio mensa per un giorno”.
“Lo sciopero – continuano de Blasi e Masi – inizialmente proclamato per 5 giorni, è stato prorogato fino al 31 ottobre dal sindacato autonomo FISI.
Chiederemo all’amministrazione, attraverso il deposito di una domanda di attualità nel prossimo Consiglio comunale, se:
sia a conoscenza della situazione, quale sia il numero di adesioni allo sciopero di dipendenti della scuola e dei nidi e quali istituti abbiano subito i disservizi conseguenti;
quali azioni abbia intenzione di intraprendere per arginare i disservizi che si potrebbero generare con il prolungamento dello sciopero al 31 ottobre;
se non si configuri nel caso “l’interruzione di pubblico servizio”. (s.spa.)