“Un Comune come quello di Firenze che fa della cura e della sensibilizzazione verso gli animali uno spot costante non può cadere così in basso ed organizzare un evento, come Follow you pet, che prevede tra le altre cose la possibilità di acquistare gatti, quando le associazioni sono piene di gatti in cerca di adozione, soprattutto dopo lo sgombero di quest'estate nella zona del Poderaccio” afferma Arianna Xekalos, capogruppo del Movimento 5 Stelle.
“Forse non solo la società di oggi ha bisogno di esssere sensibilizzata sugli animali, ma anche questa Amministrazione, che se ne ricorda solo quando deve permettere che i cavalli siano utilizzati come strumento da traino, o quando deve incentivare all'acquisto di gatti o organizzare eventi” continua Xekalos.
“Vorrei ricordare ancora una volta al Partito Democratico che gli animali sono essere senzienti, così come disciplinato dall'art. 13 del Trattato di Lisbona e in quanto tali soffrono, percepiscono emozioni e provano sentimenti.
Prima o poi il Partito Democratico e chi li rappresenta dovrebbe mettersi nei panni di questi poveri 'pet' costretti a rimanere in bella mostra, ad aspettare che qualcuno li acquisti come fossero merce, piuttosto che essere considerati per quello che sono, cioè esseri viventi.
Inutile che poi il sindaco, l'assessore o il consigliere di turno dichiari di voler tutelare gli animali, perché finché verranno organizzati questi eventi, gli animali ci perderanno e basta” conclude Xekalos. (s.spa.)