Sirello, Chelli, Draghi, Gandolfo e Poggi: “Chiediamo chiarimenti e auspichiamo la revoca della convenzione con l’APS “Koros” che gestisce una struttura per minori non accompagnati”
“Abbiamo appena inviato al Sindaco Funaro il link della puntata dello scorso mercoledì della trasmissione televisiva “Fuori dal Coro”. Magari non l’ha vista e nessuno del suo partito l’ha avvisata, ma è bene che dia un’occhiata.
Il servizio ha messo in luce una struttura per minori non accompagnati del comune di Firenze gestita dall’APS “Koros” che riceve dall’amministrazione una retta di 80€ al giorno per ciascun ospite. Il gestore dovrebbe garantire le attività di inserimento, assistenziali e ricreative; eppure, un addetto della struttura ha dichiarato che gli ospiti "non escono prima delle 15 perché dormono e che molti di loro fanno uso di cocaina, pasticche e psicofarmaci".
Il servizio ha mostrato come un nutrito gruppo di questi ragazzi trascorra la giornata a zonzo per la città, soprattutto in zona stazione Santa Maria Novella, spacciando e consumando droghe e alcoolici, entrando ed uscendo dalla struttura a qualsiasi ora del giorno e della notte, talvolta senza neppure far ritorno per dormire.
La direttrice di Koros, raggiunta telefonicamente dalla giornalista per chiarimenti, ha risposto soltanto che era in ferie. Una situazione incredibile e allo stesso tempo vergognosa. Questi ragazzi fanno cosa gli pare, come gli pare e quando gli pare, per l'incapacità o la complicità di chi gestisce la struttura. 80€ al giorno a testa di soldi pubblici spesi così gridano vendetta.
Il Sindaco, che dovrebbe conoscere da vicino il mondo del sociale, non potrà restare indifferente alle immagini andate in onda. Così, potrà fornirci i chiarimenti che chiederemo formalmente, auspicando la revoca della convenzione stipulata con l’APS “Koros”.
Chiediamo anche di verificare il sistema di tutte le associazioni convenzionate con il Comune per la gestione dei minori stranieri non accompagnati, per conoscere se si tratta di un episodio singolo oppure se è un sistema diffuso ormai fuori controllo.
A tale proposito valuteremo se fare un esposto alla Corte dei conti per verificare la mancanza di controllo sulla spesa pubblica da parte dell'amministrazione comunale".
Queste le dichiarazioni di Angela Sirello, capogruppo di Fratelli d’Italia, dei consiglieri comunali Matteo Chelli, Giovanni Gandolfo e Alessandro Draghi e di Paolo Poggi, consigliere del partito al Q1
(fdr)