Chelli, Sirello, Gandolfo e Zoppini: “Serve meno ideologia e più realismo”
“Con un volo pindarico stile Silvan, l’assessore Danti elude il tema degli studentati. Ne prendiamo atto. Del resto, il suo silenzio è l’emblema pleonastico dell’inerzia dell’amministrazione da lui incarnata rispetto alle opportunità offerte dal PNRR in materia di housing universitario.
La risposta è facile e l’ha già data la ministra Bernini. Le università italiane riceveranno quest’anno oltre 9 miliardi di finanziamento, in aumento del 21% rispetto al 2019. Il fondo di funzionamento ordinario non beneficia del contributo straordinario ricevuto nel 2023 legato al PNRR e torna a valori standardizzati, comunque superiori al 2022 e agli anni precedenti, quando AVS (in veste LEU) faceva parte della coalizione di governo. La Ministra ha assicurato che sta lavorando ad un nuovo aumento di fondi già dal 2025. Peraltro, giova ricordare che oltre al fondo di finanziamento ordinario, gli atenei statali italiani hanno ricevuto quasi 11 miliardi di euro straordinari di derivazione europea.
Assessore, meno ideologia e più realismo”.
Lo dichiarano i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Matteo Chelli, Angela Sirello (capogruppo) e Giovanni Gandolfo insieme a Matteo Zoppini, Azione Universitaria.
(fdr)