"ll PD continua a inseguire le luci della ribalta mediatica anzi che prendere coscienza di un fenomeno complesso, che ha coinvolto troppo poco, i portatori di interesse.
Ci preme ricordare come, i problemi che la giunta vorrebbe risolvere, come emergenza abitativa e spopolamento de centro sono causa di 25 anni di politiche sbagliate da parte delle amministrazioni di centrosinistra. Lo spostamento di tutte le funzioni pubbliche fuori dal centro storico, nonché della grande distribuzione, a cui è conseguito una progressiva conversione del mercato dei beni di consumo verso la domanda turistica, assenza di risposte in tema di parcheggi, una ZTL che ha posto paletti ed ostacoli anziché tutelare i pochi irriducibili: sono solo alcune delle ricette che avete la maggioranza di centro sinistra ha messo in campo negli ultimi anni e che hanno contribuito irrimediabilmente a spodestare i residenti dalla città.
Sostenere l’acquisto della prima casa, favorire l’incontro tra domanda ed offerta, ma non con il dirigismo sociale agenzia della casa docet, che ci fa spendere a vuoto un sacco di risorse, riportare funzioni pubbliche in area UNESCO: questa è la via maestra da perseguire se vogliamo tutelare la residenza e che noi avevamo suggerito sin dall’inizio chiedendo anche una commissione speciale sul tema casa, poi rifiutata.
Votare il provvedimento di oggi significa assumere consapevolmente la responsabilità di trascinare l’ente in gravosi contenziosi che, con tutta probabilità, lo vedranno soccombere, oltre che fare della mera propaganda ideologica addossando colpe e responsabilità ai privati. Una strada nefasta, irresoluta, ad esclusivo danno della città. Di nuovo, se sbagliare è umano, perseverare è diabolico". (fdr)