Giornata della Memoria 2022 al Quartiere 5

In occasione della Giornata della Memoria il Quartiere 5 propone, sul proprio canale youtube, il testo teatrale “Destinatario sconosciuto” di Katherine Kressmann Taylor, adattamento teatrale di Tommaso Capecchi, a cura di Dietro le Quinte Teatro.

Vista la pandemia e non potendo sviluppare iniziative in presenza, mantenendo però l’impegno di vivere e riproporre all’attenzione di tutti e in modo particolare dei ragazzi delle scuole medie inferiori la Giornata della memoria, questo anno il Quartiere propone questo contenuto teatrale che sarà visibile a partire dalle ore 10 del 27 Gennaio, sul canale youtube del Quartiere 5, www.comune.fi.it/youtube/quartiere5.

Lo spettacolo racconta lo scambio epistolare tra due amici fraterni e soci in affari nell’anno 1932: Martin Shulse, tedesco e Max Eisenstein, americano ebreo. La loro amicizia viene sconvolta dalla scalata al potere di Hitler in Germania.

Un testo in cui molte cose non sono quello che sembrano, compreso il colpo di scena finale; il testo è un percorso alle radici dell’odio, una lucida anticipazione di quello che sarebbe avvenuto con l’Olocausto pochi anni dopo rispetto al 1932.

La proposta è particolarmente rivolta ai ragazzi delle scuole medie inferiori, per cui è stata fatta apposita comunicazione ai Dirigenti degli Istituti Scolastici stessi e rappresenta un ulteriore approfondimento sul tema che è sempre stato una delle attenzioni principali della proposta culturale ed educativa del Quartiere 5.

La manifestazione si inquadra con le altre prese dall’Amministrazione in coordinamento con l’assessorato alla memoria e con gli altri quartieri. (s.spa.)

Giornata della Memoria al Quartiere 5
Scroll to top of the page