Le iniziative del 23 e del 25 novembre 2024
In occasione del 25 Novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Quartiere 3 organizza alcuni eventi per sensibilizzare la cittadinanza.
Sabato 23 Novembre alle ore 16:15 presso la biblioteca Villa Bandini: “Sussurri e Grida”. Reading letterario.
Parole di donne, lievi come piume, dolorose come ferite, forti come tuoni. Un reading con tante voci, sussurrate, urlate, a volte nemmeno pronunciate, che parlano di come la violenza sulle donne si nasconda e si esprima nella vita di tutti i giorni: un quaderno negato, una frase lasciata cadere apparentemente a caso, la normale routine quotidiana che si fa gabbia, fino alla violenza fisica e alle sue estreme conseguenze.
Associazione Tri-boo ha scelto testi di autrici moderne e contemporanee per parlare della condizione femminile e della difficoltà, anche nel nostro civile paese, di fronteggiare una discriminazione e una violenza troppo spesso esercitata a danno di donne e ragazze di ogni età.
Lunedì 25 Novembre “Albereta Run In Rosa” presso il parco dell’Albereta alle ore 19.30.
Il Quartiere 3 collabora con UISP Firenze nell’ambito del festival “Eredità delle Donne” 2024 per il raduno di podisti e camminatori che si ritrovano per allenarsi insieme al parco dell'Anconella: durante il raduno è prevista una raccolta fondi a favore dell’associazione Firenze in Rosa Onlus che si occupa di prevenzione della salute femminile.
Lunedì 25 Novembre “S’alza il vento sulle panchine rosse” presso Centro GAV alle ore 18:30
Il Quartiere 3 collabora con UISP Firenze per la performance “S’alza il vento sulle panchine rosse”, spettacolo immersivo di musica e parole di Letizia Cirri, Nicoletta Fiorina e Angela Marrubbini che si svolgerà presso il Centro Gav di via Gran Bretagna 48. (s.spa.)