L’Italia e Firenze si illuminano di verde per sensibilizzare i cittadini sulla salute mentale. Firenze celebra la Giornata mondiale, aderendo alla proposta del ‘Coordinamento toscano salute mentale’ e, in collaborazione con Firenze Smart, illuminerà di verde la statua del David al piazzale Michelangelo la sera del 9 e del 10 ottobre.
“Il tema della salute mentale - ha detto l’assessore al Welfare Sara Funaro - deve essere al centro delle politiche socio-sanitarie, soprattutto in un momento storico come questo nel quale, a causa della pandemia, si sono intensificati e aumentati i bisogni. L’illuminazione in verde della statua del David è un ulteriore e significativo modo per sensibilizzare i cittadini su un tema fondamentale come questo”.
La Giornata mondiale della salute mentale, che si celebra in tutto il mondo il 10 ottobre, è stata istituita nel 1992 dalla Federazione mondiale per la salute mentale e riconosciuta dall’Organizzazione mondiale della sanità. Lo slogan della campagna dell’Oms quest'anno è “Non c’è salute senza salute mentale”. (fp)