Le Confessioni Religiose del territorio e il Comune hanno organizzato la serata che ha avuto come ospiti oltre 120 persone fra i più bisognosi della città. Fratini: “Il cammino della Comunità fiorentina continua”
Oltre 120 persone hanno partecipato ieri sera alla prima “Cena interreligiosa” organizzata dal Comune di Firenze e dalle Comunità Religiose e tradizioni spirituali presenti sul territorio fiorentino al Teatro Del Sale.
“Il teatro ieri sera brulicava di colori, persone, volti e sorrisi” racconta l’assessore ai rapporti con le confessioni religiose e politiche interculturali Massimo Fratini. “All'ombra della bandiera prodotta in occasione della Camminata, i rappresentanti delle varie religioni hanno portato, come ad un festa, i piatti tipici delle loro tradizioni, e li hanno serviti e condivisi con i nostri concittadini più bisognosi, che si sono dimostrati curiosi di assaggiare sapori non convenzionali; tutto si è svolto con il metodo consolidato del Teatro di Picchi, il cui chef Duccio ha animato la serata in modo conviviale e divertente. Siamo orgogliosi del cammino che sta facendo questo gruppo, composto dalle confessioni religiose del territorio”.
La cena a buffet, a cui ha partecipato anche l’assessore al Welfare Sara Funaro, ha avuto come ospiti le persone più bisognose della città, invitate dalla Comunità di Sant'Egidio e dalla Caritas Diocesana. Le Comunità religiose hanno fatto accoglienza ed aiutato a portare le pietanze, composte da assaggi di cibi tipici delle varie tradizioni sulla base di un menù studiato dall'Istituto Sangalli per essere condiviso da persone aderenti a confessioni diverse. La prima cena interreligiosa è stata possibile anche grazie all’aiuto dello chef Fabio Picchi, che ha messo a disposizione il suo Teatro e le sue maestranze e alla Pasticceria Cosi di Piazza Gavinana che ha preparato per tutti il dolce. (sp)