“Il PD non ha voluto discutere l'ordine del giorno per dare ai volontari la possibilità di elevare sanzioni: la riprova che gli serviva solo uno spot elettorale”
“Mentre la situazione degli impianti di trattamento e recupero dei rifiuti è ormai al collasso, non lo diciamo noi ma Alia stessa, l'Amministrazione Comunale pensa ad istituire le Guardie Ambientali Volontarie, uno strumento ampiamente ridicolizzato dallo stesso Amministratore Delegato di Alia, ossia dal soggetto che, stando a quanto dichiarato dall’assessore Gianassi, dovrebbero supportare ed aiutare". Questo il commento di Arianna Xekalos e Francesco Torselli, rispettivamente capigruppo del Movimento 5 Stelle e di Fratelli d’Italia.
“Quello votato oggi in aula - proseguono i due capigruppo - è l'ennesimo provvedimento-spot, portato avanti dal PD che, con l’avvicinarsi delle elezioni amministrative, inizia a prendere coscienza dei tanti problemi non risolti e creati in città, come ad esempio l'abbandono dei rifiuti, ai quali tenta oggi di mettere una pezza, ma bucata”.
“Se davvero il PD avesse voluto provare a risolvere il problema dell’abbandono dei rifiuti - concludono Torselli e Xekalos - sarebbe bastato chiedere al Prefetto di emanare un decreto che permettesse alle GAV di sanzionare chi compie gli illeciti sui quali sono chiamate a vigilare. Peccato che il PD non abbia voluto discutere questo atto, segno tangibile che la giunta Nardella ha ormai un solo obiettivo: promuovere qualche spot elettorale in vista delle successive elezioni, in questo caso le amministrative del 2019". (fdr)