Dichiarazioni del Capogruppo in Palazzo Vecchio e segretario provinciale Lega Federico Bussolin:
"Il Sindaco Nardella sostiene che: "Senza alcuna vena polemica e con grande rispetto per il Ministro ritengo che mettere delle guardie armate private davanti ai musei sia una misura inadeguata e non convincente." Non ci stupisce questo Sindaco che a parole dice di voler rendere sicura la sua città sotto tutti i punti di vista, ma poi nel concreto si fa prendere dal solito "buonismo rosso" che ha ridotto Firenze ad una città insicura".
"D'altronde noi della Lega non ci meravigliamo visto che il Sindaco durante entrambi i suoi mandati non è riuscito a realizzare la costruzione di un CPR, contestato sempre le politiche del Governo di centrodestra per una seria gestione dell'immigrazione, negato il taser alla Polizia Municipale, stentato per anni nello sgombero degli edifici occupati abusivamente. Ogni azione di una Giunta d'altronde ha poi delle conseguenze sul territorio. Inutile saper soltanto scrivere lettere "di bandiera" chiedendo agenti al Governo! Nessuno crede ad un Nardella "sceriffo"."
"Le affermazioni di ieri del Sindaco in merito alla vigilanza armata davanti a determinati luoghi di cultura, non sono altro che la dimostrazione di una amministrazione in seria difficoltà tra correnti di partito e la reale esigenza di garantire la sicurezza in città. Ci auguriamo che il Direttore Schmidt vada avanti, se è possibile dare risposte subito per la tutela dei beni culturali ben venga: non si può solo scrivere lettere a Roma. Anche il Sindaco dal canto suo potrebbe e dovrebbe potenziare il Corpo della Polizia Municipale”. (fdr)