Handling Toscana Aeroporti, Palagi e Bundu (SPC) e De Blasi (M5S): "Anche il Comune di Firenze al fianco della tutela di chi lavora"

"Non la mozione originale che avevamo presentato, ma comunque una presa di posizione importante, che sblocca una situazione di isolamento di Palazzo Vecchio rispetto ad altre istituzioni"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Roberto De Blasi - Movimento 5 Stelle

"Sull'handling aeroportuale toscano finalmente arriva anche una presa di posizione del Comune di Firenze, come già avvenuto a Pisa e in Regione Toscana. Il testo originale ovviamente ci sarebbe sembrato più efficace, ma abbiamo accolto gli emendamenti del Partito Democratico, seguiti a un'audizione delle parti sindacali, per evitare di protrarre una situazione in cui sembrava che il nostro ente non volesse schierarsi al fianco della mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori. 

Venerdì si terrà una manifestazione davanti all'aeroporto di Peretola. I nostri gruppi consiliari ne daranno notizia ai relativi soggetti politici, per garantire un sostegno che non sia solo questo comunicato di solidarietà, come testimoniamo quando riusciamo a essere direttamente presenti ai presidi.

Ribadiamo la necessità di tenere insieme il diritto al lavoro, con quello alla salute e alla tutela ambientale del territorio. Non c'è contraddizione sulla tematica del trasporto aereo, da parte nostra, ma la volontà di avere uno sguardo complessivo delle politiche da prendere, prevedendo anche un ruolo centrale del pubblico, che da troppi anni si fa carico solo di oneri, senza tutelare chi poi paga il prezzo di privatizzazioni che si dimostrano un errore". (fdr)

Scroll to top of the page