Il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto nel Consiglio comunale di Firenze

Convocato nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio lunedì 18 ottobre alle 14,30. La cerimonia si terrà alle 18 nel Salone dei Cinquecento

Il Consiglio comunale, presieduto da Luca Milani, è convocato lunedì 18 ottobre alle 14,30.

Sono state predisposte tutte le necessarie cautele per permettere la seduta in sicurezza, senza pubblico. Confermata la diretta in videoconferenza sul canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXdLhwYzwI9159Ei7TDTn4w.

La seduta sarà aperta dall’ora dedicata ai Question Time. Verranno trattati i seguenti argomenti: “Piano operativo, trasformazione urbanistica e valorizzazione dell’area di Campo di Marte e dello stadio”. “Viabilità fiorentina, una svolta dal 25 ottobre”. “Grave stato di incuria del Cimitero Monumentale di Trespiano”. “Il luogo resta, le intitolazioni cambiano? Andrea Mi”. “A quando il varo del nuovo Piano Operativo?”. “Applaudire i Fridays For Future e volere un nuovo aeroporto a Peretola è insensato”.

Dopo i question time e le comunicazioni è previsto un breve saluto da parte dell'assessore alla cultura Tommaso Sacchi, dimissionario e, a seguire, la delibera del presidente del Consiglio comunale Luca Milani per la votazione segreta della nomina per il triennio 2021 – 2024 del Collegio dei Revisori dei Conti. A seguire interrogazioni.

Alle 18 il Consiglio comunale si sposterà nel Salone dei Cinquecento per la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto.

La delibera – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – unisce sia il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto al ricordo dell’onorificenza della medaglia d’oro al Valor militare che è stato conferito alla città di Firenze. Abbiamo risposto alla richiesta formulata dal presidente dell’Anci Antonio De Caro, che ha fatto propria una richiesta del gruppo delle Medaglie d’oro al Valor militare d’Italia, al fine di riconoscere, in ogni luogo la paternità di quel soldato caduto che, per 100 anni, è stato volutamente ignoto e che invece diventerà così cittadino di ogni Comune italiano. Sono 45 le città insignite della Medaglia d’oro al Valor militare e tutte sono state invitate a conferire la cittadinanza onoraria.

Non sarà una celebrazione di un mito ma un monito, perché Firenze ripudia la guerra, affinché conflitti così tragici non si debbano più ripetere”.

Al termine si svolgerà il concerto, promosso da Anbima (Associazione nazionale Bande Musicali Italiane) con il Gruppo delle medaglie d’oro al Valor Militare e l’Istituto Geografico Militare (ente dell’Esercito Italiano che opera alle dipendenze del Comando Militare della Capitale), dell’Orchestra Filarmonica di Firenze Rossini, “Milite Ignoto, Cittadino d’Italia”, direttore Giampaolo Lazzeri.

Il programma completo dei lavori del Consiglio comunale è consultabile ai seguenti link:

https://www.comune.fi.it/system/files/2021-10/2021%20-%2010%20-%2018%20-%20ordine.pdf

Diretta sul canale youtube:

https://www.youtube.com/channel/UCXdLhwYzwI9159Ei7TDTn4w

Scroll to top of the page