Il Presidente del Consiglio comunale Luca Milani con il consigliere comunale Federico Bussolin hanno incontrato questa mattina le classi 1° D della scuola secondaria di primo grado Calvino e 1° C della scuola secondaria di primo grado Carducci, classi che hanno aderito al progetto delle Chiavi della Città “Il Consiglio comunale aperto alle Ragazze ed ai Ragazzi”. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva e consapevole, far acquisire ai ragazzi una maggiore conoscenza delle istituzioni ed il loro funzionamento. L’incontro si è svolto nel Salone de’ Dugento. Gli studenti sono stati accolti dal Presidente Milani e dal consigliere Bussolin che, nella prima parte della mattinata, si sono soffermati sulla storia della città di Firenze sottolineando insieme ai ragazzi stessi le tappe più significative.
Successivamente i ragazzi sono diventati i consiglieri e, dopo aver eletto i propri Presidente e Vicepresidenti, hanno iniziato la seduta mettendo al centro della discussione tanti argomenti tra cui: garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro, maggior cura delle strade e dei marciapiedi per renderli accessibili per gli anziani e disabili, sfaltare e fare manutenzione alle strade, ridurre il traffico dei mezzi pesanti in prossimità delle scuole, maggior cura delle aree verdi, aumentare le postazioni per i mezzi elettrici, trasformare le vecchie edicole in luoghi di vendita di prodotti a km. 0, aumentare le corse degli autobus per garantire la puntualità, nuovo stadio per la Fiorentina, aumentare i cestini senza chiavetta, aumentare le fontanelle.
I ragazzi hanno focalizzato il dibattito su tre argomenti tra quelli proposti che sono stati poi votati: maggior cura delle strade e dei marciapiedi per renderli accessibili agli anziani. La maggioranza dei ragazzi ha espresso voto favorevole e la proposta è stata approvata.
Divieto di transito dei mezzi pesanti nelle aree adiacenti alle scuole negli orari di entrata e di uscita degli studenti. Molti alunni hanno espresso voto contrario e la mozione è stata respinta.
Trasformare le vecchie edicole in luoghi di vendita di prodotti a km. 0 prevedendo la turnazione dei venditori e dei prodotti. La mozione è stata approvata con la maggioranza di voti favorevoli
Gli insegnanti, intervenuti al termine dell’incontro, hanno ringraziato per il progetto che dà l’opportunità agli studenti di conoscere le istituzioni ed il loro funzionamento sperimentando direttamente la partecipazione alle scelte per migliorare la città. (s.spa.)