Il Presidente del Consiglio comunale Luca Milani con la consigliera comunale Letizia Perini hanno incontrato questa mattina le classi 1° C e 1° E della scuola secondaria di primo grado Masaccio, classi che hanno aderito al progetto delle Chiavi della Città “Il Consiglio comunale aperto alle Ragazze ed ai Ragazzi”. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva e consapevole, far acquisire ai ragazzi una maggiore conoscenza delle istituzioni ed il loro funzionamento. L’incontro si è svolto nel Salone de’ Dugento. Gli studenti sono stati accolti dal Presidente Milani e dalla consigliera Perini che, nella prima parte della mattinata, si sono soffermati sulla storia della città di Firenze sottolineando insieme ai ragazzi stessi le tappe più significative.
Successivamente i ragazzi sono diventati i consiglieri e, dopo aver eletto i propri Presidente e Vicepresidenti, hanno iniziato la seduta mettendo al centro della discussione tanti argomenti tra cui: un servizio aggiuntivo di pulizia strade e marciapiedi, soprattutto di notte, incremento del trasporto pubblico in orari post scuola e ridurre il traffico privato, la proposta di installare nella scuola l’aria condizionata, l’acqua calda e nuovi armadietti, luoghi idonei per parcheggiare i monopattini elettrici, sanzionare severamente chi parcheggia le macchine sulle strisce pedonali, tutelare l’ambiente aumentando il numero di cestini per la raccolta rifiuti e controllare di più i padroni dei cani, aiutare anziani e disabili abbattendo le barriere architettoniche, aumentare i semafori con segnalazione acustica per non udenti, aumentare le aree verdi in tutta la città e attrezzarle con campi da gioco e fontanelli con acqua potabile. Aumentare gli orti sociali.
I ragazzi hanno focalizzato il dibattito su alcuni argomenti. No all’aria condizionata, sì ad aumentare le ventole e ad avere nuovi armadietti. Aumentare la qualità della mensa. I ragazzi propongono di eliminare i compiti a casa in modo da non dover portare lo zaino a casa, avere meno libri e più supporti digitali, aggiungere le macchinette per gli snack.
Gli insegnanti, intervenuti al termine dell’incontro, hanno ringraziato per il progetto che dà l’opportunità agli studenti di conoscere le istituzioni ed il loro funzionamento sperimentando direttamente la partecipazione alle scelte per migliorare la città. (s.spa.)