Maria Federica Giuliani (Presidente Commissione cultura): “Grazie al Gruppo Fotografico Il Cupolone, una bella occasione per celebrare il grande evento mondiale dello scorso luglio che ha avuto come teatro la nostra città, con le splendide Donne in Rosa che hanno onorato con il loro festival Firenze”
Cinque sono state le mostre fotografiche che nell'ambito dell'Estate Fiorentina sono state organizzate dallo storico gruppo fotografico Il Cupolone, lungo le rive del fiume Arno nel lungarno del Tempio, a due passi da Ponte Vecchio. Il progetto che ha visto coinvolti i fotografi dell'associazione, dal 1961 parte integrante del tessuto connettivo della città, ha avuto un grande successo richiamando un folto pubblico. L'occasione per chiudere in bellezza questa rassegna, e non poteva essere diversamente, il Dragon Boat Festival, il “Festival delle donne in Rosa” che si è svolto nella prima settimana di luglio alle Cascine e che ha visto la partecipazione festosa di oltre 4000 atlete provenienti da tutto il mondo: ben 121 le squadre in gara in rappresentanza di 18 paesi provenienti da tutti e cinque i continenti.
La manifestazione, organizzata perfettamente dalla Associazione Firenze in Rosa Onlus con l’importante supporto dell’Amministrazione Comunale di Firenze e della Regione Toscana, ha riunito donne e uomini di tutto il mondo operati di tumore alla mammella, i cosiddetti Breast Cancer Survivors, che svolgono la pratica del Dragon Boat come attività riabilitativa post-operatoria ormai diffusa in tutto il mondo.
La città è stata invasa dalla gioia e dalla forza di queste atlete e dei loro familiari; se è vero che le gare si sono svolte nel tratto di Arno delle Cascine è altrettanto vero che per tutta la settimana Firenze si è tinta di Rosa in ogni sua parte, in ogni suo angolo, in ogni suo negozio, grazie anche alla preziosa collaborazione delle categorie commerciali. Una settimana di festa in cui ovviamente non sono mancati momenti di profonda riflessione e di commozione, come durante la “Cerimonia dei fiori”, l’evento conclusivo di tutta la manifestazione, in cui il nostro fiume e le sue sponde si sono tinte del rosa delle atlete e delle gerbere consegnate alle acque in ricordo di chi non ce l’ha fatta a superare la malattia.
La manifestazione è stata seguita da molti fotografi e fotoamatori, fra cui spiccano appunto i soci del Gruppo Fotografico “Il Cupolone” di Firenze che la propongono sabato con una mostra fotografica, una raccolta tematica che ripercorre tutti i momenti più belli e significativi vissuti dalla città.
“Una bella occasione per celebrare questo grande evento che ha visto la nostra città protagonista a fianco delle splendide Donne in Rosa, che hanno onorato, con il loro festival, Firenze. Ogni momento vissuto in compagnia di queste splendide atlete – sottolinea la presidente della Commissione cultura del Comune di Firenze Maria Federica Giuliani – è un esempio della loro forza e della loro determinazione nell'affrontare la malattia, un onore per Firenze, primo Comune italiano ad ospitare la manifestazione internazionale che per la prima volta si è svolta in Europa. Questa mostra fotografica grazie alla preziosa collaborazione con Il Cupolone, rappresenta un primo tassello di un percorso volto a rendere indimenticabile l’evento ma anche a renderlo un punto di riferimento internazionale per le prossime edizioni”.
La mostra fotografica, che sarà inaugurata sabato 8 settembre 2018 alle ore 19.00, presso le strutture del Chiosco del Tempio, Lungarno del Tempio n.1, rimarrà sempre aperta e visitabile fino a venerdì 21 settembre. (s.spa.)