Imu su immobili occupati, approvato l'emendamento di Forza Italia per abbassare l'aliquota allo 0,46% anche per proprietà non abitative

Cellai: "Una grande vittoria dopo una lunga battaglia. Il centrodestra a Firenze è pronto per governare"

Entra in delibera, dopo il voto oggi in consiglio, l'emendamento presentato da Forza Italia per abbassare al minimo (0,46%) l'aliquota IMU non solo per abitazioni occupate abusivamente, ma anche per proprietà non abitative. Nel merito, riguardo alle occupazioni abusive, l'emendamento prevede di "diminuire l'aliquota IMU prevista per le unità immobiliari appartenenti alle categorie catastali A/10, B e C, in relazione alle quali sussista uno stato di occupazione abusiva attestato da apposita denuncia alle competenti autorità e fino al provvedimento di avvenuta restituzione dell'imobile modificandola da 0,76% a 0,46%".
In queste categorie catastali rientrano uffici e studi privati, case di cura e collegi, scuole e magazzini, negozi e laboratori e altro ancora.

Restano fuori, dal provvedimento comunale, solo gli edifici in categoria D, in quanto di pertinenza unicamente dello Stato.

"Quella di oggi è una grande vittoria di Forza Italia – ha commentato il capogruppo azzurro Jacopo Cellai –: il centrodestra a Firenze è pronto per governare. Quando saremo di nuovo al governo del Paese, estenderemo con una legge apposita le agevolazioni anche per gli edifici in categoria D. Chiunque si veda sottratto un bene per un'occupazione abusiva deve, quantomeno, essere aiutato dall'amministrazione per alleviare il danno subito". (fdr)

Scroll to top of the page