Taglio del nastro con il sindaco. Il nuovo spazio ospiterà laboratori diversi: dalla robotica alla sartoria, dal coding al teatro alla stampa 3D
Un atelier creativo per insegnare agli studenti l'innovazione digitale. E non solo.
É stata inaugurata questa mattina dal sindaco, dalla vicesindaca, dal presidente del quartiere 4 e dal direttore generale dell’Usr la nuova struttura della scuola secondaria di primo grado Ghiberti a Legnaia, uno spazio per favorire creatività e competenze negli studenti e ospitare scambi intergenerazionali con la comunità del territorio.
Nell'atelier troveranno spazio laboratori diversi: dalla robotica alla sartoria, dal coding al teatro, dalla stampa 3D alle attività di formazione, alla filosofia alla musica. L'intervento è stato possibile grazie sia al fondo del ministero dell'istruzione (Miur) al cui bando la scuola aveva risposto con la presentazione di un progetto sia ad un investimento di quasi 50mila euro dell'assessorato all'educazione che ha permesso la riqualificazione dei locali della vecchia palestrina della scuola (in tutto 220 metri quadrati).
Nella prima parte dei lavori è stato realizzato un solaio per eliminare il gradino esistente e creare un piano unico. Successivamente è stato demolito l'intonaco rovinato è stato demolito e sostituito con una controparete in cartongesso per regolarizzare le murature dei locali. Infine sono stati montati i nuovi infissi, riviste tutte le finestre realizzato un nuovo impianto elettrico. In tutti i locali c'è ora una pavimentazione in gres ceramico.
L'atelier creativo della Ghiberti risponde alle linee educative emanate dal Miur il cui obiettivo è quello di «riportare al centro la didattica laboratoriale, come punto d'incontro essenziale tra sapere e saper fare, tra lo studente e il suo territorio di riferimento». (fn)