Alla presenza del sindaco Dario Nardella, dell’assessora al welfare Sara Funaro, dell’assessore alle attività produttive Federico Gianassi, della vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani e del presidente del quartiere 2 Michele Pierguidi è stato inaugurato un banco di ortofrutta al mercato di piazza delle Cure gestito dai ragazzi dell’associazione Filiderba che, fin dal 2015, hanno iniziato a coltivare un orto, piccolo ma innovativo: l’Orto BioAttivo ® dell’agronomo Andrea Battiata.
Filiderba è un’ associazione aperta a tutti e particolarmente alle famiglie con bambini/ragazzi con disabilità. Si basa sulla solidarietà e sull’accoglienza fra persone di buona volontà.
Il 21 Giugno 2018 è stato inaugurato un “nuovo” orto accanto all’Orto BioAttivo ® sulle colline di Bellosguardo.
Da Maggio 2019 sono iniziati i giovedì di Filiderba nell’orto, durante i quali quattro ragazzi con disabilità e due educatori hanno curato l’Orto Bioattivo di Filiderba e raccolto le verdure che successivamente andavano a costituire un pasto caldo da consumare insieme con i lavoratori dell’Azienda.
“Adesso, l’arrivo con un banco di ortofrutta nel mercato rionale di piazza delle Cure. Ogni giovedì – spiega la responsabile dell’associazione Maria Caterina Poccianti – i ragazzi dell’associazione Filiderba potranno farsi conoscere ed offrire ai cittadini i prodotti del proprio orto. Un bel modo per integrare i ragazzi che lavorano in azienda insieme a ragazzi normodotati ed un risultato molto atteso dalle famiglie per l’educazione dei ragazzi al cibo vegetariano e biologico”. (s.spa.)