"Ieri un susseguirsi di notizie rassicuranti circa la situazione al centro commerciale dove però il rogo non ha mai cessato la sua corsa fino a tarda notte, quando i vigili del fuoco sono finalmente riusciti a domare le fiamme e quando forse non c’era più nulla da bruciare. Anche questa volta, è proprio il caso di dirlo, poteva essere una strage, perché la contemporaneità di eventi quali fuoco e vento forte hanno prevalso sulle strutture in legno lamellare della copertura che non ha resistito ed è crollata.
Pare che il centro commerciale debba essere completamente ricostruito, una mazzata per i commercianti della galleria e per i dipendenti della cooperativa che durante la pandemia hanno servito centinaia di migliaia di cittadini" dichiarano il capogruppo M5S Roberto De Blasi e il consigliere Lorenzo Masi.
"Alle forze dell'ordine e ai vigili del fuoco va il nostro riconoscimento per aver evitato che una situazione imprevedibile avesse conseguenze sulla salute delle persone; a tutte le lavoratrici e lavoratori è rivolta la nostra vicinanza e la nostra solidarietà - concludono De Blasi e Masi -. Ci sarà il tempo delle polemiche e dell’accertamento delle responsabilità perché certi eventi oggi non possono e non devono accadere, e l’augurio che ci facciamo è che i lavori di ricostruzione comincino al più presto". (fdr)