Incendio a Firenze. Antonio Montelatici ed Emanuele Cocollini (Gruppo Centro): “Evento prevedibile, Amministrazione sapeva. Inascoltati i nostri avvertimenti”

“Ringraziamo i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale e i tecnici dell’Arpat che sono sul posto”

“Fuoco a Firenze. E, purtroppo – spiegano i consiglieri del Gruppo Centro Antonio Montelatici ed Emanuele Cocollini – era un evento prevedibile e che si poteva evitare. Il 14 febbraio di quest’anno segnalammo all’assessore Albanese, attraverso un Question Time in aula, a seguito di un sopralluogo che avevamo fatto in via dell’Isolotto dietro al Poderaccio, che la zona era stata trasformata in una discarica abusiva.
Oltre a noi tanti cittadini avevano avvisato dell’abbandono di diversi rifiuti ingombranti: lavatrici, frigoriferi ed altro. Un terreno disboscato dove, ogni giorno, quattro-cinque camion vi conferivano rifiuti.
Purtroppo – spiegano i consiglieri del Gruppo Centro Antonio Montelatici ed Emanuele Cocollini – le nostre osservazioni, i nostri avvertimenti non sono stati ascoltati da un’Amministrazione che ci aveva parlato un’attività giudiziaria in atto. Adesso le fiamme, l’incendio che sta minacciando tutta una parte di Firenze. Perché in questi terreni, entrambi di proprietà privata, sono stati conferiti anche gomme, materiali edilizie, RAE e bombole del gas. Possibile che alla nostra immediata e puntuale denuncia non si sia provveduto all’immediato sequestro dell’area ed alla bonifica? Adesso, ringraziamo i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale e i tecnici dell’Arpat per il prezioso lavoro che stanno facendo e speriamo che l’incendio venga contenuto, ma bastava – concludono i consiglieri del Gruppo Centro Antonio Montelatici ed Emanuele Cocollini – intervenire quando denunciammo il trasporto illegale di materiali e rifiuti per evitare un incendio che comunque avrà gravi ripercussioni su una zona di Firenze”. (s.spa.)

Scroll to top of the page