Maurizio Sguanci (Presidente del Quartiere 1): “Un intervento importante sul lastricato grazie all'interessamento dell'associazione Noi per Firenze”
Sono iniziati, e volgono ormai quasi al termine, i lavori per il ripristino parziale di selciato stradale in lastre di pietra in via delle Terme, proprio a due passi da Ponte Vecchio. Si è provveduto alla rimozione delle lastre ammalorate o rotte, la pulizia della porzione di armatura stradale sotto le lastre rimosse, la posa di malta rapida additivata con fibre di acciaio per una maggiore presa sullo strato sottostante ed una più rapida presa delle lastre, l'allettamento delle lastre in pietra recuperate dallo strato esistente, previa preventiva spicconatura dei bordi a misura della nuova collocazione, la sigillatura delle giunzioni con medesima malta, la sostituzione delle toppe di betume con pietre similari, la pulitura dell’intera area.
“Grazie all'associazione “Noi per Firenze”, formata da imprenditori e cittadini, torna a nuova vita via delle Terme. L'associazione si è messa a disposizione della comunità per realizzare nuovamente il lastricato di questa importante strada che unisce via Por Santa Maria a via Tornabuoni. C'era già stato un intervento alcuni anni fa – ricorda il presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci – ma appena terminati i lavori si sono verificati alcuni problemi. In particolare ci sono stati interventi successivi al primo rifacimento che hanno danneggiato le pietre, si è verificato un cedimento strutturale in un parte della strada e poi si sono resi necessari alcuni lavori ai sottoservizi. Una strada che adesso rinasce grazie all'unione tra pubblico e privato. Nel giro di pochi giorni, grazie a questo nuovo impegno, il lastricato di via delle Terme è tornato bello come era un tempo”. (s.spa.)