Italia Oggi, Silvia Noferi (M5S): “Firenze si sveglia e scopre di non essere l’Eden di Nardella”

“È bene fare una premessa, accanto ai grafici e alle classifiche, anche stilate da rispettabili giornali, bisognerebbe sempre avere maggiori dettagli sul campione analizzato.

La classifica sulla qualità della vita stilata da Italia Oggi, di cui in questi giorni si parla tanto, retrocede di 18 posizioni Roma e 17 Firenze.

Per dare un ordine di misura – prosegue la consigliera del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – onde evitare di paragonare le mele con le pere, Roma conta circa 2,8 milioni di abitanti e Firenze 380 mila; è evidente che i problemi non possono essere gli stessi.

Italia Oggi cerca di spiegare questa differenza con una metafora stradale: la stessa differenza che c’è fra guidare uno scooter o un autobus in mezzo al traffico.

Che Roma sia retrocessa di una posizione in più rispetto a Firenze non dovrebbe far contento nessuno, almeno qui in città e soprattutto in questo Consiglio comunale, anzi, questo dato dovrebbe essere un campanello d’allarme da cui ripartire.

In effetti stamani ci siamo svegliati con una novità, dal “Sindaco più amato d’Italia” ci saremmo aspettati una specie di Eden, invece no, la qualità della vita non accontenta i fiorentini, sommersi da un flusso turistico abnorme e monopolizzante, costretti a combattere con il degrado, il dilagare dei furti, delle aggressioni, delle truffe, il taglio degli alberi fatto un po’ a “laqualunque”, tanto per scaricarsi di responsabilità.

Dopo 5 anni di mandato – continua Silvia Noferi – questo risultato è una bocciatura: la qualità della vita per i fiorentini è peggiorata. Non ci vuole un genio e nemmeno l’Università per accorgersene, basta guardarsi intorno, parlare con le persone.

I problemi sono tantissimi: siamo invasi dai turisti e dal traffico, (nemmeno la tanto decantata tramvia ha risolto i problemi della mobilità). I cantieri hanno cambiato per sempre la fisionomia di interi quartieri, senza alcuna sensibilità e accortezza per la peculiarità del tessuto storico-urbano.

Invece di ricorrere ai ripari si millantano i dati positivi dell’incremento turistico e si vuole costruire un altro aeroporto in grado di portare altri due milioni di turisti. Segno che non si è capito nulla. Questa – conclude Silvia Noferi del Movimento 5 Stelle – non è più la città dei fiorentini, ma degli affaristi senza scrupoli che trovano nello sfruttamento del territorio la loro fonte di guadagno”. (s.spa.)

Scroll to top of the page