Mimma Dardano: “Parola ai detenuti, per sperimentare una forma di cittadinanza attiva tra coloro che ne hanno perso il diritto”
“Una vera e propria Commissione consiliare all’interno del Carcere di Sollicciano per affrontare le questioni legate ai problemi dei detenuti ma anche per ascoltarli in prima persona”, spiega la presidente della commissione Politiche sociali e della salute Mimma Dardano dopo la seduta di oggi che si è svolta a Sollicciano.
“Abbiamo incontrato la direttrice Antonella Tuoni, parte attiva durante tutta la seduta che si è svolta nella sala Cinema in presenza di circa 70 detenuti. Durante la seduta era presente anche la Polizia penitenziaria che ringraziamo così come il direttore sanitario della struttura Mauro Romilio, gli educatori, i responsabili dell’istruzione scolastica. All’ordine dei lavori c’era un Ordine del Giorno del gruppo Sinistra Progetto Comune, sulla dismissione dell’asilo nido all’interno del penitenziario. L’elemento più rilevante è stato quello di voler sperimentare una vera e propria forma di cittadinanza attiva per chi, in questo momento ne ha perso il diritto, facendo intervenire direttamente i detenuti. Ne abbiamo ricavato tante riflessioni ma soprattutto tante domande che evidenziavano disagio e sofferenza. Infine abbiamo – conclude la presidente Dardano – effettuato anche una visita, nella parte femminile del carcere dove è presente l’asilo nido ma che non ha, attualmente, bambini. Da parte dell’amministrazione c’è la volontà di continuare ad occuparsi del carcere e di attivarsi, affinché le loro richieste e le loro sofferenze non restino chiuse tra le mura del carcere”. (s.spa.)