L’assessore Funaro: “Bel gesto di solidarietà verso i nuclei individuati dai nostri Servizi sociali e dalla Caritas diocesana”
Le sacche della Compagnia di Babbo Natale anche quest’anno sono piene di doni per le famiglie fiorentine in difficoltà.
Saranno 120 i nuclei familiari individuati dai Servizi sociali del Comune e dalla Caritas diocesana, che riceveranno l’assegno con cui sostenere le spese domestiche quotidiane. Gli assegni circolari, ciascuno del valore di 300 euro, saranno intestati ad altrettante famiglie segnalate in parti uguali dai Servizi Sociali del Comune di Firenze e dalla Caritas diocesana.
La consegna degli assegni da parte della Compagnia di Babbo Natale all’assessora a Welfare Sara Funaro e al direttore della Caritas diocesana Riccardo Bonechi è avvenuta in un clima di festa nel Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio.
“Un grazie di cuore alla Compagnia di Babbo Natale e a Paolo Vranjes per il bel gesto di solidarietà verso le famiglie fiorentine fragili che stanno attraversando un difficile momento, anche a causa della pandemia - ha detto l’assessora Sara Funaro -. Con gli assegni che riceveranno potranno sostenere le spese di tutti i giorni e pagare le utenze domestiche. Questa è l’ennesima dimostrazione di quanto la nostra comunità sia vicina ai fiorentini che hanno più bisogno, schierandosi al loro fianco”.
“Ringraziamo la Compagnia di Babbo Natale - ha detto Riccardo Bonechi - che anche quest'anno ha voluto essere vicina alle famiglie che hanno più bisogno, tra le quali ci sono anche tanti nuclei con bambini piccoli. Questi assegni sono un sostegno che va ad integrare l’assistenza che la Caritas diocesana e il Comune di Firenze, con il quale è in campo una proficua collaborazione, offrono alle famiglie in difficoltà”.
“Gli assegni sono un appuntamento ormai consolidato da anni, atteso e concretamente importante per tutti coloro che potranno beneficiare di questo dono - ha detto il presidente della Compagnia Silvano Gori -. Si tratta di un appuntamento che segna in modo ormai tradizionale la presenza e l’impegno della Compagnia di Babbo Natale in città, da sempre dedicata al sostegno di coloro che si trovano a vivere momenti non facili. Persone che, proprio nella fase della pandemia, hanno registrato una crescita esponenziale del proprio numero”.
Gli assegni della Compagnia che, come tutti gli anni, avrebbero dovuto essere cento, quest’anno saranno centoventi grazie a un dono supplementare fatto direttamente da Babbo Paolo Vranjes che ha voluto contribuire personalmente per aggiungere 20 beneficiari al numero di famiglie già previste. (fp)