La consigliera Noferi (M5S) risponde al consigliere Ricci (PD)

“Il Presidente Ricci omette di raccontare tutto quello che è successo in Commissione oggi pomeriggio e le dichiarazioni che ho rilasciato prima del voto.

La proponente Xekalos ha preferito accettare gli emendamenti del Partito Democratico invece che i miei – precisa Silvia Noferi – e di questo ne prendo atto, ma non per questo, sebbene sia capogruppo, voterò mai un atto di cui non sia convinta.

Nello specifico la mozione chiedeva nella forma iniziale tre cose:

Riqualificare il giardino per renderlo nuovamente un giardino, con apposite attrezzature ludiche. 

Ad intervenire per inserire l’area del giardino di via Galliano tra i luoghi di presidio dei vigili di quartiere, dove raccogliere segnalazioni e confrontarsi con i cittadini e se possibile a coordinarsi con le forze dell’ordine per garantire un presidio, almeno notturno.

A valutare la possibilità di cambiare la destinazione di questo giardino per realizzare un parcheggio.

Dato che da anni tutto il Movimento 5 Stelle si batte per aumentare il verde pubblico e gli spazi di aggregazione e socialità, ho chiesto alla proponente di togliere il punto 3, onde evitare che un’area a disposizione della comunità si trasformasse nell’ennesimo anonimo parcheggio.

Il Partito Democratico invece, ha fortemente sostenuto che quel giardino non era un giardino e pertanto doveva essere trasformato in un parcheggio, soprattutto per eliminare gli inconvenienti legati alle brutte frequentazioni del luogo (spaccio, furti, fontana usata come latrina), come se bastasse trasformare un’area in un parcheggio per eliminare il degrado.

Gli emendamenti, di cui ancora non abbiamo avuto il testo scritto, pare che prevedessero anche un evidente plauso all’amministrazione per tutto quello che è stato fatto finora, oltre alla riqualificazione dell’area anche mediante trasformazione urbanistica, che equivale di fatto alla trasformazione in parcheggio, per questo il mio voto è stato e sarà sempre contrario.

Per quanto riguarda la divisione di vedute fra me e la collega Xekalos – prosegue la consigliera del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – non vedo dove sia il problema, abbiamo due teste diverse e a volte pensiamo soluzioni diverse, ma non capisco di cosa si meravigli il Partito Democratico, all’interno del quale, è cosa risaputa sia molto difficile mettere d’accordo tutti i ventidue consiglieri. 

Se poi vogliamo metterla su questo piano, ricordo al consigliere Ricci che lo scorso lunedì in Consiglio comunale il suo partito ha completamente rovesciato una votazione avvenuta in commissione 7 riguardo la mozione presentata dal gruppo misto sul conferimento della cittadinanza onoraria a Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace: in Commissione – conclude la consigliera Silvia Noferi – i consiglieri PD hanno votato contrario, e in Consiglio a favore. Quanto a coerenza non hanno nulla da insegnarci”. (s.spa.)

Scroll to top of the page