Dura polemica del Gruppo Lega Salvini in Consiglio Regionale con Giovanni Galli e Federico Bussolin dal Consiglio Comunale di Firenze, rivolta all’Amministrazione fiorentina. Al centro del tema i disagi dovuti al traffico in Piazza della Libertà e viali adiacenti, soprattutto in vista della riapertura delle scuole.
“Riteniamo inaccettabile – dichiarano i Consiglieri leghisti – l’improvvisazione utilizzata per la gestione del traffico cittadino in Piazza della Libertà e nei viali adiacenti. Un vero e proprio “imbuto” che, in vista della riapertura delle scuole, non lascia ben sperare per la vita degli automobilisti”.
“Scarseggiano le risposte – continuano – se pensiamo che l’unico provvedimento intrapreso dall’Amministrazione riguarda solo pochi bottegai proprietari di Diesel euro 3 ed euro 4, colpiti da una cinica rincorsa alle politiche ambientali. Silenzio anche sul fronte del mancato coordinamento dei lavori tra Soprintendenza, Comune e Publiacqua, che ha portato al blocco dei lavori nella medesima Piazza: non possiamo tenere in ostaggio la città nella speranza che questi tre enti inizino a parlare tra di loro”.
“Mi domando – aggiunge Giovanni Galli – se i fiorentini si rendono conto che, ultimati i lavori, la viabilità rimarrà tale con tutte le sue difficoltà, abituandoci alla convivenza con questo disagio”.
“Nei prossimi giorni – concludono – ci auguriamo almeno un ripensamento per lo svincolo tra Piazza della Libertà andando verso Viale Spartaco Lavagnini: un “disastro” logistico che, oggi, sta solo complicando la vita ai fiorentini”. (s.spa.)