"Rispondendo alla mia domanda di attualità, l'assessore Gianassi dice che verrà monitorata la durata dei cantieri, mentre si potevano concedere subito"
"Verrà monitorata la durata delle varie fasi dei cantieri per capire se e chi potrà accedere agli sgravi su TARI e Canone unico per il suolo pubblico. Questa, in sostanza, la risposta della giunta alla domanda di attualità presentata oggi, che chiedeva un'immediata concessione degli sgravi a quei commercianti che sono stati sicuramente danneggiati dal cantiere per rifare piazza Goldoni". Lo dichiara il consigliere di Fratelli d'Italia Jacopo Cellai.
"Un cantiere realizzato bloccando due strade, Borgo Ognissanti e via de'Fossi, nel periodo clou dell'anno: da marzo a settembre (se andrà bene), senza che la preannunciata calendarizzazione con i centri commerciali naturali sia mai stata fatta. E, per di più, per lavori che fin dall'inizio si sapeva che sarebbero durati più di sei mesi. Per questo si deve dare la possibilità ai commercianti della zona di usufruire degli sgravi su Tari e Canone unico (per chi occupa suolo pubblico) previsti dai regolamenti, nella misura del 50% per TARI e fino al 75% sul canone unico, e noi continueremo a chiederli finché non li avranno ottenuti" aggiunge Cellai, che conclude: "reputiamo che non solo gli sgravi siano dovuti, ma che non dovrebbe servire la richiesta da parte dei commercianti ma che si dovrebbe procedere d'ufficio, come abbiamo già chiesto e torneremo a chiedere: sburocratizzare queste procedure dovrebbe far parte dell'aiuto di cui il commercio cittadino ha urgente bisogno, in anni di cantierizzazioni pesanti come questi". (fdr)